Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

🔥Breaking borders: Xedo in Nairobi 🔥

Xedo IIc Nairobi
Xedo IIC Nairobi

L’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi è lieto di ospitare a Nairobi Edoardo “Xedo” Bernardini, una delle figure più autorevoli della scena Breaking internazionale, per una serie di attività dedicate alla cultura Hip Hop, allo scambio culturale e alla formazione artistica.

B-Boy attivo dal 2002, Xedo è oggi giudice internazionale della World DanceSport Federation ed è stato tra i protagonisti del percorso olimpico del Breaking, partecipando come giudice ai processi di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e per i Youth Olympic Games Dakar 2026. Nel corso della sua carriera ha preso parte ad alcuni dei più importanti eventi internazionali dedicati al Breaking, tra cui l’Olympic Qualifier Series Shanghai, il World Breaking Championship di Seoul e numerose competizioni e programmi formativi in tutto il mondo.

Durante la sua permanenza a Nairobi, Xedo sarà coinvolto in diverse attività aperte alla comunità locale.

Venerdì 15 maggio
Workshop di Breaking a Kibera dedicato a bambini e giovani.

Sabato 16 maggio
📍 The Space, Amee Arcade – Westlands
🕑 1 PM – 8 PM

Xedo sarà ospite speciale dello spin-off kenyano dell’Hip Hop Cine Fest, festival nato a Roma e dedicato al rapporto tra Hip Hop, cinema, arte urbana e trasformazione sociale.

L’evento includerà:
🎬 Proiezioni cinematografiche Internazionali:

  • Remapping Rome: A hip hop story
  • Barre Aperte
  • Roots of the Culture

🎤 Panel discussion con artisti e realtà creative
🔥 Dance cypher aperta alla community

Il panel esplorerà temi come:
• Hip Hop e trasformazione urbana
• Arte e empowerment sociale
• Educazione, comunità e cultura urbana
• Scambi culturali tra Italia e Kenya

Moderatore e ospiti del panel:

  • Mzushiafrica (George Kaminju)
  • Xedo
  • Bboy Manouver (Emmanuel Otieno)
  • Graffiti Girls Kenya
  • Girlskate Nairobi

La dance cypher sarà presentata da Onkwani, tra le figure più attive della scena breaking dell’Africa orientale, con musica a cura di Bboy Drift, breaker e DJ keniano attivo a livello internazionale.
Xedo parteciperà inoltre come giudice speciale della cypher.

L’ingresso all’evento è libero e aperto al pubblico.

Domenica 17 maggio
Workshop gratuito di Breaking e movimento aperto a ballerini hip hop e non solo.
📍 Empire Dance Studio, Westlands
🕒 2 PM – 5 PM

📌 Partecipazione gratuita con registrazione a questo link.