Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Contributi in favore delle istituzioni scolastiche straniere (non universitarie) a valere sul CAP. 2562/2 – E. F. 2026

Why Education Matters Presentation

Siamo lieti di annunciare un’opportunità offerta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano per promuovere la lingua e la cultura italiana presso istituti educativi stranieri non universitari. Queste sovvenzioni sono distribuite nei seguenti modi:

  1. A) Creazione e Manutenzione di Cattedre di Lingua Italiana:
    Questa categoria è destinata prioritariamente alle istituzioni scolastiche straniere che intendano istituire o mantenere corsi di lingua italiana, sia curricolari sia extracurricolari. I contributi sono finalizzati alla copertura parziale della retribuzione degli insegnanti assunti direttamente dalle scuole con contratto regolato dalla normativa locale.
  2. B) Contributi per Borse di Studio e Viaggi di Perfezionamento in Italia:
    Questa categoria prevede contributi destinati a studenti che abbiano frequentato con profitto corsi di lingua e cultura italiana. Le richieste saranno valutate sulla base delle finalità della borsa di studio e della coerenza del programma di viaggio. Sarà data priorità alle scuole i cui studenti abbiano partecipato a iniziative e competizioni promosse dal MAECI. Tali contributi saranno assegnati solo in presenza di risorse residue, successivamente al finanziamento delle cattedre.

Di seguito sono elencati i documenti necessari per presentare una richiesta di sovvenzione:

  1. Lettera dalla Scuola Richiedente: Redatta in italiano, contenente i dettagli identificativi della scuola (nome, indirizzo, informazioni di contatto) e una dettagliata spiegazione della richiesta, firmata dalla parte responsabile.
  2. Modulo di Richiesta di Contributo (Allegato A – Allegato B): Le richieste di contributo devono essere preparate compilando il modulo modificabile “Allegato A” per il supporto alle cattedre di lingua italiana e il modulo modificabile “Allegato B” in caso di richieste per borse di studio/viaggi di studio per ulteriori studi in Italia.
  3. Modulo di Rapporto Finale (Allegato A2 – Allegato B2): Tutte le istituzioni educative che hanno precedentemente beneficiato di contributi devono presentare i moduli per il rapporto finale e la rendicontazione sull’uso dell’ultima sovvenzione ricevuta, utilizzando i nuovi moduli modificabili “Allegato A2” in caso di contributi ricevuti per la creazione e il funzionamento di cattedre di lingua italiana e “Allegato B2” in caso di contributi ricevuti per borse di studio/viaggi di studio per ulteriori studi in Italia.

È importante notare che la presentazione dei documenti per la rendicontazione è una condizione per l’assegnazione dell’importo richiesto e costituisce un requisito obbligatorio per tutte le istituzioni straniere che hanno ricevuto contributi negli ultimi cinque anni, indipendentemente dalla presentazione o meno di una nuova richiesta.

Tutti gli allegati sono disponibili in questa pagina, nella sezione dedicata.

La scadenza per la presentazione delle domande di sovvenzione è il 2 aprile 2026

Per ulteriori dettagli e per inviare la vostra richiesta, vi preghiamo di compilare gli allegati richiesti e inviarli entro la data di scadenza a iicnairobi@esteri.it .