Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Residenza artistica del Maestro Tommaso Cascella

residenza Cascella IIC Nairobi
residenza Cascella IIC Nairobi

Dal 12 al 19 novembre 2025 l’artista Tommaso Cascella sarà in residenza presso il St. Kizito VTI di Nairobi, nell’ambito delle iniziative promosse  da questo Istituto in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Nato a Roma nel 1951, Cascella appartiene a una delle più note famiglie d’arte italiane, attive da generazioni nella pittura, nella scultura e nell’architettura. Immerso fin da bambino in un ambiente creativo, ha sviluppato un linguaggio personale che rinnova questa eredità attraverso una continua sperimentazione tra materia, colore e forma.

Durante la residenza a Nairobi, Tommaso Cascella realizzerà un’opera inedita — un tavolo di design/scultura — che unirà la sua ricerca artistica alla riflessione sui temi della convivialità e del dialogo culturale legati alla cucina italiana.

Pittore e scultore, Cascella è noto per le sue composizioni luminose che evocano architetture di luce e materia, e per il suo interesse verso la poesia e la letteratura, da cui spesso trae i titoli delle sue opere. Dal suo debutto a Milano nel 1985, ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, affermandosi come una delle voci più originali dell’arte contemporanea italiana.