L’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi presenta la mostra “Letture d’Africa” dell’illustratore italiano Andrea Mongia.
Nato come calendario per il 2023 della ong Medici con l’Africa – Cuamm, con questo progetto espositivo le illustrazioni di Andrea Mongia si trasformano in una vera e propria mostra, che intreccia le parole tratte da alcuni capolavori della letteratura africana e di autori della diaspora, alle immagini realizzate da uno dei più interessanti illustratori della scena italiana.
La mostra è stata presentata per la prima volta a marzo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, in Senegal, dove è stata esposta in due diverse occasioni.
Per la tappa keniana, i 12 capitoli originari del progetto si arricchiscono di un omaggio al compianto scrittore keniano Kenneth Binyavanga Wainaina e a una delle sue opere più conosciute, One Day I Will Write About This Place.
In Kenya sono previste tre tappe dell’esposizione:
15-17 SETTEMBRE 2023
Anteprima della mostra al Macondo Literary Festival (Kenya National Theatre)
29 SETTEMBRE – 12 OTTOBRE 2023
Esposizione della mostra presso la Noir Gallery (Muthangari Drive, Nairobi)
Evento di apertura: venerdì 29 settembre alle ore 18:30 (ingresso libero)
GENNAIO 2024
Malindi
Per maggiori informazioni sull’illustratore Andrea Mongia e sulla Ong CUAMM: https://andreamongia.com/ e https://doctorswithafrica.org/.