Chiostro di San Francesco, Tagliacozzo
Pandemonio
Di Vinicio Capossela
Vinicio Capossela, nella sua opera Bestiario d’amore, ispirato ai bestiari medievali, aveva affermato che “In tempo di pestilenza, dobbiamo parlare dell’amore”. Il bestiario d’amore diversificato di Capossela viene in soccorso per trovare una via d’uscita dal Pandemonio, il titolo del suo concerto (da Pan, tutti e demonio, quindi tutti i demoni, in opposizione a pan, theos, tutto Dio) – un’evocazione di tutti i demoni, accompagnati da una serie di strumenti musicali che evocano il Pandemonio, un gigantesco strumento mitico costruito in un regno sotterraneo. Evoca una dimensione infernale e primitiva che non può sollevarsi verso il cielo. Sembra affondare nella terra, in mezzo al fuoco eterno.
Pandemonium è un concerto narrativo con brani scelti liberamente in un repertorio che quest’anno celebra il trentesimo anniversario dell’uscita del suo primo album “All’una e trentacinque circa” (1990).
Pandemonio è anche il nome della rubrica quotidiana scritta da Capossela durante il blocco, una sorta di diario del giorno.
Per ulteriori informazioni: www.tagliacozzofestival.com
Lo spettacolo può essere visualizzato gratuitamente in streaming e su richiesta per 48 ore, previa registrazione su: http://www.italiafestival.tv/
Calendario degli eventi in diretta streaming
Informazioni
Data: Gio 6 Ago 2020
Orario: Alle 22:30 (Kenya)
Organizzato da : MAECI, ItaliaFestival
Ingresso : Libero
Prenotazione non più disponibile