Dialogos è un progetto artistico collaborativo, un dialogo tra artisti e una sorta di partita a scacchi a metà strada tra un’installazione collettiva e una performance. L’esperienza si sviluppa attorno alllo sviluppo di una pratica artistica basata sulla negoziazione continua di conoscenze, scelte e consapevolezza e ha portato a un’esperienza tra artisti che si scelgono per affinità elettive nei loro percorsi artistici.
Questo progetto è iniziato nel 2011 a Milano (Italia), proseguendo a Bellinzona (Svizzera, 2013),
Olomouc (Repubblica Ceca, 2017) e ancora a Milano (2018), a Liebefeld (Svizzera,
2021); è giunto alla sua sesta edizione tra Italia e Kenya, questa volta in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi.
Dal 2 all’11 giugno alcuni artisti italiani sono in residenza Nairobi per incontrare i colleghi keniani: uno scambio di materiali e suggerimenti tra tutti i partecipanti avverrà in uno spazio fisico aperto al pubblico e proseguirà successivamentein un documento condiviso online, che diventerà la base per una futura pubblicazione.
Dialogos Part Six prevede la partecipazione di:
Umberto Cavenago, Onyis Martin, Giancarlo Norese, Longinos Nagila, Beatrice Polato, David Thuku, Luisa Turuani (a Nairobi presso il collettivo artistico “Kuona”) e di Cesare Biratoni, Sergio Breviario, Giuseppe Buffoli, Ermanno Cristini, Luca Scarabelli (a distanza).