Nell'ambito della XXII "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo" torna l'iniziativa "Eccellenze italiane", dopo il successo delle precedenti edizioni (“L’illustrazione per ragazzi: Eccellenze italiane” e “Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane”), organizzate in oltre trenta Paesi del mondo.
Dal 28 ottobre all’11 novembre la mostra "Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi" sarà infatti in esposizione al Museo di Malindi, proponendo i lavori di venti giovani illustratori italiani, scelti tra gli artisti più promettenti del settore: Giacomo Agnello Modica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai e Veronica Truttero.
La mostra, curata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale e Accademia Drosselmeier, è il frutto della collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Bologna Children’s Book Fair e Regione Emilia-Romagna/Promozione culturale all’estero.
Questa iniziativa viene organizzata in occasione della XXII edizione della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo", che quest'anno è dedicata al tema "L'italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo".