Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concorso Internazionale di Composizione DANTE700

Data:

25/02/2021


Concorso Internazionale di Composizione DANTE700

Concorso promosso congiuntamente dalla Camerata Strumentale Città di Prato e dalla Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze., con il supporto di CIDIM.
La parola «sinfonia» fece il suo ingresso nella lingua italiana grazie alla Commedia di Dante. Compare nella terza Cantica, col verso «la dolce sinfonia di Paradiso». Uscita dalla vertiginosa fucina linguistica di colui che fu davvero «fabbro del parlar materno», quella parola intraprese un cammino glorioso nella storia della musica, fino ad oggi. Le due istituzioni organizzatrici insieme al CIDIM considerano questo concorso un atto di gratitudine a Dante nel settimo centenario della sua scomparsa. Indirizzare i musicisti a trarre ispirazione dalla Commedia con un concorso di composizione sinfonica è parsa l’idea più appropriata da parte per celebrare «l’altissimo poeta». Questo concorso è un invito a dialogare con Dante e ad ascoltare il suono della Commedia. Uno sprone ad alzar le vele dell’ingegno «per correr miglior acque» e per trovare altre «sinfonie».
Il CIDIM, sostenitore dell’iniziativa in oggetto attraverso la realizzazione del video del concerto dei vincitori che avrà luogo il prossimo 1 ottobre, con la presente trasmette gli allegati materiali informativi del concorso redatti in lingua italiana e inglese del concorso - che gode del sostegno di numerose istituzioni di assoluto prestigio tra cui la RAI - con l’auspicio che questi possano essere divulgati, attraverso i vostri canali, presso le istituzioni musicali locali del territorio di vostra competenza.

Presentation:
http://iicnairobi.esteri.it/iic_nairobi/resource/resource/2021/02/dante_700_presentation_eng.pdf

Regulations:
http://iicnairobi.esteri.it/iic_nairobi/resource/resource/2021/02/dante_700_regulations_eng.pdf

Informazioni

Data: Da Gio 25 Feb 2021 a Sab 31 Lug 2021

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Online

617