Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festa della musica

Data:

22/03/2018


Festa della musica

La musica può essere rintracciata in tutte le culture, nei luoghi e periodi più disparati della Terra. Fonti ne attestano l'esistenza almeno a partire da 55.000 anni fa, con l'inizio del Paleolitico superiore, e alcuni studiosi ipotizzano la sua nascita in Africa, quando le prime comunità umane conosciute iniziarono a disperdersi sul globo. E, come dice Friedrich Nietzsche “Senza musica la vita sarebbe un errore”.

La festa della musica, iniziata in Francia nel 1982, è una manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d'estate.

La festa della musica in Italia è coordinata dall'AIPFM, Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica in accordo con il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo.

Il MiBACT e l’Istituto Centrale per I Beni Sonori e Audiovisivi, in collaborazine con la SIAE e con i maggiori fornitori di servizi musicali digitali hanno recentemente lanciato il Portale della canzone italiana - www.canzoneitaliana.it - una piattaforma per l’ascolto on-line di oltre un secolo di canzoni italiane dal 1900 al 2000. Il Portale offre in streaming gratuito oltre 200.000 brani e ripercorrendo la storia della canzone italiana documenta anche il ricchissimo patrimonio culturale e linguistico delle regioni italiane con materiale e registrazioni tratte dall’Archivio Etnico Linguistico-Musicale (AELM) dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi.

Il Portale racconta, attraverso le trasformazioni della canzone, la storia del Paese e promuove una parte importante del patrimonio culturale Italiano

È stato detto:

La musica è l’arte di pensare attraverso i suoni.
(Jules Combarieau)

Musica: ci hai insegnato a vedere con l’orecchio e a udire con il cuore.
(Kahlil Gibram)

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.
(Victor Hugo)

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori.
(Johann Sebastian Bach)

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.
(Bob Dylan)

Informazioni

Data: Da Gio 22 Mar 2018 a Gio 28 Giu 2018

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Testata:

Portale della canzone italiana

486